Oppo A52 recensione

L’OPPO A52 è un telefono grande e facile da usare, un sistema operativo aggiornato, un processore potente, telecamere impressionanti e una batteria di backup di lunga durata. Scopri i pro e i contro del nuovo Oppo A52 nella recensione che abbiamo realizzato dopo averlo provato.

Oppo A52: a colpo d’occhio

Il telefono viene fornito con il set standard di auricolari, caricabatterie e una custodia protettiva in plastica trasparente. L’Oppo A52 non è enorme, misura 16,2 cm per 7,55 cm. Tuttavia l’ho trovato un po’ troppo grande per usarlo comodamente con una sola mano. Quando l’ho fatto, ho avuto la sensazione che mi cadesse.

Dal design morbido 3D, A52 non ha spigoli vivi. L’altoparlante per i media si trova nella parte inferiore del telefono con il jack per le cuffie e la porta di ricarica. Viste le dimensioni dell’altoparlante sono rimasto molto soddisfatto della gamma di volume e della qualità del suono.

Il telefono ha un processore Qualcomm Snapdragon 665 e una CPU octa-core a 64 bit. In oltre al ‘Hyper boost performance engine’ che, secondo l’azienda, aumenterà la velocità delle applicazioni e dei giochi, oltre ad aiutare il telefono a funzionare in modo più fluido. L’A52 ha una batteria da 5.000 mAh con una capacità di carica rapida di 18W. Per un uso normale, la batteria è durata due giorni e mezzo, poi è stata caricata dal 20% al 100% in 2 ore.

L’A52 ha un Neo-Display 1080P a 405 PPI e può visualizzare 16,7 milioni di colori. Ho trovato che il display è nitido e chiaro, e sono stato contento di constatare che il telefono ha opzioni per la modalità dark e eye saver. Ci sono 4GB di memoria di lavoro, 64GB di spazio di archiviazione e uno slot di espansione per una scheda microSD.

Oppo A52: design

A prima vista, il telefono sembra molto simile Vivo V17 con i sensori quad-core posizionati a forma di L con un flash LED all’interno di un telaio. Il corpo in policarbonato fornisce al telefono una caratteristica di leggerezza e resistenza. Un punto degno di nota dell’Oppo A52 è la finitura lucida della parte posteriore, che non lascia troppe impronte.
I bordi sinuosi permettono una presa ottimale. La parte anteriore del telefono è dominata da un grande schermo.

Il lato superiore del telefono è vuoto, mentre nella parte inferiore è equipaggiato di una porta USB Type-C, un jack per cuffie da 3,5 mm e una griglia per l’altoparlante.  Il sensore delle impronte digitali è veloce in risposta, ma il processo per registrare l’impronta digitale (che vedremo più avanti) è piuttosto laborioso a causa del poco spazio sul sensore. Sul lato sinistro si trovano i bilancieri del volume e il vassoio SIM con tre slot dove due slot sono per la micro SIM card e uno slot per la microSD card che è un ottimo punto per fornire al nuovo Oppo A52 un vantaggio nella competizione.

Oppo A52: sistema operativo

Oppo A52 lavora con l’ultimo Color OS 7.1 su Android 10. Il nuovo sistema operativo viene fornito con un miglioramento della grafica e degli effetti audio. Il nuovo Oppo A52 è alimentato dal processore Qualcomm Snapdragon 665 che ha core di ottava dove quattro core sono clocked a 2.0 GHz Kryo 260 Gold e gli altri quattro core sono clocked a 1.8GHz Kyro 260 Silver. Le applicazioni giornaliere che abbiamo testato hanno funzionato senza alcun problema tecnico e anche il multi-tasking è stato molto fluido. Il processore è supportato da un Ram da 6GB, che è anche abbastanza impressionante e che a sua volta permette al processore di svolgere qualsiasi compito.

Il processore e la RAM del telefono danno un output impressionante qualsiasi compito, anche pesante, gli venga richiesto.
Anche se a volte abbiamo notato una leggera diminuzione della velocità di elaborazione, ma nulla di prominente. Anche l’esperienza di gioco è molto buona, dato che la GPU Adreno 610 aumenta la qualità grafica e permette di godere di giochi con una qualità grafica di prim’ordine. I giochi più popolari hanno funzionato nella loro piena qualità, mentre i grandi giochi come PUBG e Asphalt hanno visto un certo degrado a livello grafico per far funzionare i giochi senza problemi. La memoria interna del telefono è di 128 GB, ma c’è uno slot dedicato per aumentare la memoria interna.

Oppo A52: setup iniziale

L’impostazione iniziale dell’ Oppo A52 è piuttosto semplice, ma lo è un pò per tutti i telefoni al giorno d’oggi.
Una parte della configurazione è stata però nuova per me; l’impostazione del riconoscimento delle impronte digitali.
Premere tutte le parti del pad del mio pollice sul sensore fino a quando non ha scansionato perfettamente la mia impronta ha richiesto circa 3 minuti. Le altre misure di sblocco di sicurezza includono un codice di accesso e uno sblocco di riconoscimento facciale.

Il codice di accesso da la possibilità di scegliere un codice a 4 o 6 cifre semplice da inserire.
Mentre l’impostazione per lo sblocco facciale è semplice. Metti il tuo viso all’interno del cerchio avendo cura di stare fermo. Per rendere questa funzione utilizzabile è necessario, però, abilitare un’ulteriore impostazione, in cui il telefono si accende se viene preso in mano. L’opzione per farlo faceva parte del processo di configurazione.

Una volta abilitata questa funzione, il telefono non si sblocca quando ti vede, ma richiede comunque di strisciare verso l’alto sullo schermo. Peraltro ci sono alcune funzioni che si possono utilizzare senza sbloccare il telefono, come l’avvio e l’arresto della riproduzione dei media.

Una volta completata la configurazione del telefono, ho iniziato a scaricare tutte le mie applicazioni e ho iniziato a modificare il telefono a mio piacimento. Ho fatto un po’ di manutenzione per iniziare – ispezionando tutte le app preinstallate. Ho rimosso quelle indesiderate ed esplorato le altre. Tutto sommato ci sono volute circa 2 ore per configurare il telefono. Una grossa fetta di questo tempo l’ho passato in attesa delle app da scaricare e installare.

Oppo A52: la macchina fotografica

Ci sono alcune modalità divertenti su questa macchina fotografica. Per le foto è possibile aggiungere Instagram come filtri, adesivi, cappelli di fiori, ecc, e un’opzione che aumenta la saturazione del colore sulle vostre foto. Un’impostazione interessante è la possibilità di scattare una foto usando l’impronta digitale, molto utile per i selfie. Ma dovete ricordarvi di uscire dall’applicazione della fotocamera prima di premere il pulsante di accensione per mettere il telefono in standby, altrimenti otterrete delle foto davvero strane.

L’ Oppoo A52 ha solo lo zoom digitale e, onestamente, è più facile e dà risultati migliori se si sposta il telefono più vicino invece di zoomare. È possibile scattare una buona foto nitida e chiara, ma molte cose devono essere perfette per farlo, in particolare l’illuminazione. Mettendo il telefono in modalità ritratto si ottiene una migliore messa a fuoco ravvicinata. Tuttavia questa modalità offusca deliberatamente anche tutto ciò che non rientra nella piccola sfera di messa a fuoco.

La fotocamera ha un modo esperto in cui è possibile regolare i tempi di esposizione e i tempi di posa, ecc. Mi piace questa funzionalità. Voglio essere in grado di puntare il telefono verso qualcosa e scattare una foto, e non di dover armeggiare con le impostazioni, usare un treppiede e fare più tentativi per ottenere una buona foto.

Anche l’opzione video ha alcune caratteristiche divertenti. Le modalità time lapse e slow motion con le quali mi sono divertito a giocare, ma anche in questo caso il software AI ha un impatto negativo sulla modalità video standard. La stabilizzazione automatica del video dà una sensazione simile a quella di un videogioco a scatti. Questo non sarebbe un grosso problema se ci fosse un’opzione per spegnerlo, ma non c’è. Anche cercare di zoomare durante un video è stato tutt’altro che perfetto. Una serie di salti tra un ingrandimento e l’altro piuttosto che uno zoom omogeneo.

L’hardware del software di controllo mi ha un pò deluso. Si tratta di un telefono da poco meno di 200 euro, questo è vero. Quindi non ci si dovrebbe aspettare la qualità della fotocamera digitale reflex. Tuttavia non è irragionevole aspettarsi una qualità d’immagine migliore di quella prodotta dal A52.

Oppo A52: Pro e Contro

Pro

  • L’usabilità complessiva del telefono è eccellente;
  • Il display è davvero nitido e chiaro, e lo schermo ha un bordo piatto piuttosto che curvo;
  • C’è una funzione chiamata Kids space, che permette al telefono di bloccare l’accesso a tutte le applicazioni tranne quelle specificate (quindi niente internet banking per i ragazzi) e ha la possibilità di impostare un timer e di bloccare il telefono quando il tempo è scaduto;
  • Ci sono opzioni per la modalità dark e eye saver, così come la regolazione automatica della luminosità;
  • Le applicazioni native sono davvero buone;
  • Il telefono ha un grande volume sonoro e ha ancora il jack del telefono. È anche possibile ascoltare gratuitamente la radio in onda utilizzando auricolari cablati/cuffie, riducendo così al minimo l’utilizzo dei dati.

Contro

  • Ho trovato il telefono leggermente troppo grande per poterlo usare comodamente con una mano sola;
  • Il software ha un enorme impatto negativo sulle foto;
  • Tendo a tenere il telefono nella tasca della giacca, e quando lo vado per prendere il pollice tende a poggiare automaticamente sullo spazio per lo sblocco del pulsante di accensione/impronte digitali. Questo naturalmente sblocca il telefono. Così devo fare attenzione a ruotare il telefono prima di metterlo in tasca per evitarlo;
  • Ammetto che questa è più una preferenza personale, ma quando si esamina il rullino della macchina fotografica bisogna strisciare a destra per vedere la foto precedente dove sono abituato a strisciare a sinistra. Allo stesso modo nella galleria fotografica, le foto più recenti sono in basso e si scorre verso l’alto per vedere le foto più vecchie, mentre negli altri telefoni le foto più recenti sono in alto e si scorre verso il basso.

Oppo A52: funzionalità nascoste

Il sito web di OPPO menziona alcune caratteristiche di ColorOS, ma ci sono un bel po’ di funzioni che sono davvero cool che semplicemente non sono pubblicate da nessuna parte.
Come ad esempio:

Si può fare uno screenshot strisciando tre dita dalla parte superiore dello schermo.
È possibile impostare i numeri di emergenza – cinque pressioni del pulsante di accensione possono comporre automaticamente un numero di emergenza preimpostato e inviare un messaggio preregistrato.
Cassaforte privata – è possibile nascondere i file e per accedervi è necessario sbloccare un’impronta digitale / codice / faccia.
Spazio per i bambini
Doppio orologio – è possibile impostare il telefono per visualizzare due fusi orari contemporaneamente.

Dato che queste sono caratteristiche davvero fantastiche, ho trovato un po’ sconcertante che OPPO non le menzionasse almeno da qualche parte. Ci è voluta una ricerca su Google per trovare il manuale d’uso e poi, cercando in più di 200 pagine, non è stato subito evidente.

Direi che la maggior parte degli utenti ritiene di sapere come usare uno smartphone abbastanza bene da non aver bisogno di leggere il manuale. Quindi non lo scaricherebbe e non lo leggerebbe, per poi potenzialmente perdere queste caratteristiche.

Per lo meno credo che OPPO avrebbe dovuto includere il link al manuale da qualche parte nella documentazione fornita con il telefono. “Per un elenco completo di tutte le impostazioni e le funzioni di questo telefono, potete cliccare sul link seguente oppo-au.custhelp.com/app/userguide/user_guide.

Conclusione

L’OPPO A52 è un telefono grande e facile da usare, un sistema operativo aggiornato, un processore potente, telecamere impressionanti e una batteria di backup di lunga durata. Il telefono rappresenta un ottimo rapporto qualità-prezzo. La fotocamera e il software della fotocamera sono l’unico neo.

L’OPPO A52 ha un prezzo al dettaglio consigliato di 199,00 euro ed è disponibile in due colori – Twilight Black e Stream White.

Questo sito si serve dei cookie di Google per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico. Le informazioni sul tuo utilizzo del sito sono condivise con Google. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. più info

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi