Samsung Galaxy J5 , recensione

samsung galaxy J5
Galaxy J5 Recensione e specifiche tecniche , prezzo

Versione più grande del Galaxy J1 , il Samsung Galaxy J5 è un telefono dual Sim e dispone di un display Super AMOLED.Il comparto fotografico è costituito da una fotocamera posteriore da 13 megapixel e una anteriore da 5 megapixel entrambe con flash LED , la connettività LTE 4G, e processore a 64 bit Snapdragon 410.Oltre alle buone specifiche hardware, il Galaxy J5 vanta il nuovo software , con un’interfaccia utente aggiornata , moderna e dall’aumentato fascino visivo , mantenendo la classica funzionalità di Samsung che lo rende come sempre , di facile utilizzo .

Nella confezione del Samsung Galaxy J5

  • un alimentatore da parete da 1A
  • un paio di cuffie stereo con telecomando
  • un cavo USB-microUSB

Samsung Galaxy J5 Design

Il design del Galaxy J5 è molto simile ad altri telefoni Samsung salvo per il fatto che la cornice intorno ai bordi è un po’ più grande di quanto si potrebbe trovare su altri dispositivi della serie Galaxy, dando al telefono un aspetto più ingombrante ed economico.Come per il più piccolo Galaxy J1, Samsung utilizza per il Galaxy J5 il vecchio telaio in policarbonato con tutti i vantaggi e gli svantaggi che ne derivano.Tra i vantaggi la cover posteriore , in plastica morbida,  è removibile e da accesso alla batteria da 2600 mAh e alla slot micro SD per espandere la capacità di archiviazione.Piacevole al tatto aumenta in maniera considerevole il grip del telefono.Tra gli svantaggi l’intera costruzione, ad eccezion fatta per il display, è realizzata in materia plastica, così da rendere il Galaxy J5 , non particolarmente sofisticato.Sulla parte anteriore  del Samsung Galaxy J5, il solito pulsante home fisico affiancato da tasti capacitivi , purtroppo privi di retroilluminazione. Sopra il display Super AMOLED  l’auricolare,  sulla destra del ricevitore sono il sensore della fotocamera e il sensore di prossimità, mentre sul lato sinistro il flash LED. Sulla parte inferiore del telefono la micro porta USB, jack per cuffie e microfono. Sul bordo sinistro del dispositivo sono i pulsanti del volume, mentre il pulsante di accensione si trova sul lato destro.

galaxy J5

Samsung Galaxy J5 Display

Il Display del Samsung Galaxy J5 è un  Super-AMOLED con una risoluzione nativa di 1280×720 pixel e una densità di 294 PPI,  standard per questa fascia di prezzo. Il vantaggio della tecnologia AMOLED è il rapporto di contrasto teoricamente infinita.Il risultato è una buona immagine , anche se i colori risultano un po troppo accesi. Sul fronte degli angoli di visualizzazione, il Galaxy J5 non ha problemi.

Samsung Galaxy J5 Hardware e Connettività

Il SoC del Samsung Galaxy J5 è  Qualcomm Snapdragon 410 in combinazione con  Adreno 306 GPU , utilizzato da molti smartphone a basso costo. La memoria interna ha una capacità di soli 8 GB.Capacità di memoria che può essere espansa tramite microSD card (fino a 128 GB) e molte applicazioni possono essere trasferite alla memorizzazione supplementare, creando però qualche problema , soprattutto quando si tenta di installare applicazioni di grandi dimensioni.
La porta USB 2.0 non supporta la riproduzione di contenuti multimediali su schermi o televisori MHL, nessun problema per USB-OTG. Non abbiamo avuto problemi a collegare e utilizzare un flash drive USB con un adattatore appropriato. Il Galaxy J5 supporta anche Wi-Fi-Direct e NFC per il trasferimento wireless dei file.

samsung galaxy j5 sim

Samsung Galaxy J5 Software

Samsung Galaxy J5 utilizza l’interfaccia utente TouchWiz basato su Android 5.1.1 Lollipop. A differenza delle precedenti versioni di TouchWiz prima di Android 5.0 Lollipop, quello preinstallato sul Galaxy J5 è molto più raffinato e fluido in termini di design e usabilità.Tra le novità ,  ‘Smart Manager,’ che è uno strumento per controllare le statistiche sulle prestazioni del dispositivo. È possibile controllare lo stato della batteria, lo spazio di archiviazione, la memoria utilizzata dalle applicazioni, ecc e permette anche di chiudere le applicazioni in background, eliminare i file inutilizzati ed eseguire controlli antivirus.

Samsung Galaxy J5 il Comparto Fotografico

Il comparto fotografico del Galaxy J5 è costituito da una  fotocamera posteriore da 13 megapixel  dotata di un’apertura focale f / 1.9. I risultati sono più che soddisfacenti , sia in presenza di una buona illuminazione che al contrario con una scarsa fonte di luce. Il flash LED posteriore è potente quanto basta per garantire immagini illuminate anche nella completa oscurità.Anche il sensore fotografico anteriore da 5 megapixel è coadiuvato da un Flash Led.

Batteria e autonomia

L’alimentazione del Galaxy J5 è affidata ad una batteria del tipo Li-Ion da 2600 mAh.Autonomia in modalità conversazione 1080 minuti.

Specifiche Tecniche

  • Sistema Operativo Android 5.1 Lollipop
  • Display 5 pollici Super AMOLED
  • Risoluzione 720 x 1280 pixel  294 ppi
  • Dimensioni 142 x 73 x 8,5 mm
  • Peso 149 grammi
  • RAM 1.5 GB
  • Storage interno 8GB espandibile MicroSD 128GB
  • Fotocamera principale 13 MP risoluzione 4128 x 3096 pixel
  • Fotocamera anteriore 5 MP
  • Accelerometro , prossimità , mic. riduzione di rumore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *